Il Punto Unico di Accesso nasce dall'esigenza di dare una risposta ai bisogni sociosanitari complessi delle persone fragili, cercando di trovare soluzioni che siano il più possibile appropriate, eque e uniformi nell'erogazione dei servizi.
Il PUA prende in carico i pazienti in dimissione protetta dagli Ospedali, che devono intraprendere un percorso socio-sanitario. Inoltre si occupa dei pazienti con bisogno sociosanitario complesso segnalati dai MMG/PLS o dall’Assistente Sociale o Familiare/Amministratore di sostegno.
Le persone fragili, anziane o con disabilità, che vivono una condizione di perdita significativa di autonomia o che necessitano di un supporto riabilitativo specifico per le pluripatologie invalidanti, possono richiede l'intervento del PUA al fine di costruire un progetto personalizzato di cura e assistenza e un invio a strutture/percorsi sanitari o sociosanitari idonei a salvaguardare le condizioni della persona.
E' peculiarità del PUA svolgere tale presa in carico interfacciandosi e coordinandosi con le strutture e i servizi presenti nel territorio, lavorando in rete e tenendo conto degli aspetti sanitari, sociali e familiari.
All’interno del PUA opera l’UVT (Unità di Valutazione Territoriale) che esamina le richieste e predispone un Piano di Assistenza Individuale nella rete dei servizi. L’UVT è costituita da Medico del Distretto, Medico Specialista della patologia principale del paziente, Infermiere, Assistente Sociale, MMG/PLS, Psicologo.
Il Piano di Assistenza può prevedere:
1) Inserimento in:
- RSA (Residenza Sanitaria Assistita);
- CDI (Centro Diurno Integrato);
- CI (Comunità Integrata);
- Hospice (consulta la
Carta informativa Hospice);
- Cure Domiciliari Integrate (CDI);
2) Assistenza Protesica;
3) Attivazione Progetti legati al Fondo per la non Autosufficienza (Progetto Ritornare a Casa PLUS, Dopo di Noi, Vita Indipendente).
4) Presa in carico di utenti che effettuano percorsi di Riabilitazione globale sanitaria e sociosanitaria per i quali è previsto l’accesso diretto su prescrizione specialistica senza preventivo parere di appropriatezza dell’UVT.
Le sedi del PUA sono presenti nei tre Distretti:
Sedi PUA:
Distretto di Oristano OristanoVia Carducci n. 41 (2° piano)
Tel. 0783 317862 / 317716
Mail: pua.oristano@asloristano.it
Pec: pua_or@pec.asloristano.it
Giorni e orari apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, ore 8.30-10.30; giovedì, ore 15.00-16.30
Distretto di Ales-Terralba Ales Via IV Novembre
Tel. 0783 9111379
Mail: pua.ales@atssardegna.it
Distretto di Ghilarza-BosaGhilarza Via Matteotti n. 27
Tel. 0785 560300
Mail: pua.ghilarza@atssardegna.it
Pec: distretto.ghilarzabosa@pec.atssardegna.it
Bosavia Pischedda n. 3, presso Ospedale Mastino
Tel. 0785 225151
Mail: pua.bosa@atssardegna.it
AllegatiRichiesta valutazione multidimensionale [file.docx]Scheda di analisi della domanda clinica [file.pdf]Informativa e modulo di consenso informato [file.docx]Scale della patologia principale [file.pdf]Schede di valutazione [file.pdf]Svama sociale [file.doc]Manuale di compilazione CIRS [file.pdf]HospiceCarta informativa Hospice [file.pdf]