OspedalieriLa Asl assicura ai cittadini tutta una gamma di Servizi Specialistici Ospedalieri (di ricovero, day Hospital, diagnostici ambulatoriali) e territoriali (ambulatoriali e diagnostici). L'assistenza ospedaliera è garantita dai presidi ospedalieri presenti nel territorio.
Assistenza farmaceuticaIl Dipartimento del Farmaco è una macrostruttura aziendale che gestisce la politica dei farmaci, dei dispositivi medici e dei diagnostici, sia sul territorio che in ambiente ospedaliero. Si configura come struttura di coordinamento e di indirizzo tecnico-scientifico rivolto alle diverse unità operative che lo compongono, al fine di garantire omogeneità organizzativa in ambito aziendale e quindi livelli uniformi di assistenza alla popolazione.
Area della prevenzioneLa Prevenzione è il primo "Obiettivo di Sistema" del Piano Sanitario Regionale, che si propone di porre in essere gli strumenti organizzativi necessari per assicurare una costante analisi dei bisogni e della domanda di salute, anche inespressa, della popolazione.
Consultori familiariLa legge 405 del 1975, che istituisce i Consultori familiari, ha reso possibile la nascita di un servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità (articolo 1).
Salute Mentale e DipendenzeIl Dipartimento per la tutela della Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) è la struttura operativa finalizzata alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della psichiatria e delle dipendenze patologiche e all’organizzazione degli interventi rivolti alla tutela e alla promozione della salute mentale dei cittadini.
RiabilitazioneL'assistenza riabilitativa si fa carico di interventi finalizzati a portare al recupero il soggetto affetto da lesioni cerebrali e da menomazioni a limitare o minimizzare la sua disabilità ed il soggetto disabile a muoversi, camminare, parlare, vestirsi, mangiare e comunicare efficacemente e a ritornare attivo nel proprio ambiente di vita.
Assistenza domiciliare ADIL'Assistenza Domiciliare Integrata è una forma di assistenza rivolta a soddisfare le esigenze quasi esclusivamente degli anziani, dei disabili e dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, aventi necessità di un'assistenza continuativa.
Psicologia aziendaleIl Servizio di Psicologia è una struttura organizzativa cui afferiscono funzionalmente gli psicologi che a diverso titolo operano nell'ambito dell'Area socio-sanitaria.
Le Unità Operative nelle quali esercitano gli Psicologi sono dislocate in tutti i tre Distretti Sanitari in cui è suddiviso il territorio della Assl e presso l'ospedale San Martino di Oristano.
PneumologiaLa struttura complessa di Pneumologia - Presidio pneumotisiologico della Assl di Oristano - è una Unità operativa territoriale specializzata in campo pneumologico che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio.