FarmaciCompresse, fiale, sciroppi, colliri, polveri, pomate… essenziali, inutili, con effetti indesiderati. Di quali farmaci abbiamo veramente bisogno? Sappiamo veramente come usarli? Per farmaco, o medicinale, si intende qualsiasi sostanza o associazione di sostanze con proprietà curative o protettive delle malattie.
VaccinazioniGrazie alle vaccinazioni alcune malattie sono scomparse. Quando però un genitore deve prendere la decisione se vaccinare il proprio figlio dovrebber aver ben presenti le motivazioni sanitarie, morali e sociali che la sostengono.
DiabeteL'Organizzazione mondiale della Sanità definisce il Diabete Mellito "un disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, risultanti da difetti della secrezione insulinica e dell'azione insulinica".
TalassemiaLe malattie congenite sono causa di morbilità e di mortalità nell'età infantile con un incidenza totale alla nascita del 3-7 per cento circa. Le più diffuse sono quelle conseguenti ad anomalie cromosomiche, ad anomalie di un singolo gene, o ad origine multifattoriale, in cui probabilmente sussistono predisposizioni genetiche che si incontrano con fattori ambientali.
Screening oncologiciNumero verde gratuito
800 66 33 55Combattere i tumori è possibile. Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio, adottando stili di vita sani come evitare il fumo, fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione, ma anche individuando la malattia tempestivamente.
Tessera sanitariaLa tessera sanitaria è un tesserino plastificato personale, che contiene i dati anagrafici e assistenziali del cittadino e sostituisce il codice fiscale. I dati sono riportati su banda magnetica, in formato a barre e in codice braille per i non vedenti.
Officina della SaluteIl progetto “Officina della Salute” finalizzato a promuovere il complesso tema della salute nelle scuole.
Piano di Emergenza per il Massiccio Afflusso di feritiAsl Sassari ha deliberato l’istituzione del PEMAF e l’Unità di Crisi nella quale confluiscono i Piani di Emergenza Interna per il massiccio afflusso di feriti dei singoli Ospedali aziendali di Alghero ed Ozieri, e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari.