Combattere i tumori è possibile. Come? Con uno stile di vita sano (no al fumo, sì all'attività fisica e alla corretta alimentazione) e con la diagnosi precoce, che permette di individuare la malattia tempestivamente.
Per questo, il Centro Screening della Assl di Oristano garantisce gratuitamente i tre screening oncologici per i quali è dimostrata la maggiore efficacia nella prevenzione dei tumori.
1) Screening del carcinoma della mammella: rivolto a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, invitate ogni due anni a eseguire la mammografia nella struttura più vicina alla propria residenza (Servizi di Radiologia degli ospedali di Oristano e Poliambulatorio di Ales).
2) Screening del carcinoma della cervice uterina: rivolto alle donne tra i 25 ed i 64 anni, invitate ogni tre anni ad eseguire il Pap Test presso i consultori della Assl di Oristano più vicini al proprio luogo di residenza (Ales, Bosa, Cuglieri, Ghilarza, Mogoro, Oristano, Santu Lussurgiu, Terralba).
3) Screening del carcinoma del colon retto: rivolto agli uomini e alle donne tra i 50 ed i 69 anni, invitati ogni due anni ad eseguire il test del sangue occulto nelle feci. Per effettuare il test, si può ritirare gratuitamente il kit necessario in tutte le farmacie del proprio Comune di residenza, presentando la lettera di invito ricevuta dal Centro Screening.
I cittadini che rientrano in uno o più dei tre target indicati verranno invitati dal Centro Screening della Assl di Oristano a sottoporsi allo screening tramite lettera personalizzata spedita a domicilio.
Le donne invitate a sottoporsi a mammografia e pap test dovranno
prenotare l’appuntamento contattando il numero verde800 186 000attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00.
Percorsi sicuriPer garantire la sicurezza dei percorsi in relazione all'emergenza Coronavirus viene programmato un appuntamento ogni mezz’ora, così da consentire il distanziamento fisico e temporale tra utenti e l’igienizzazione dei locali fra un esame e l’altro. Inoltre, le persone che aderiscono agli screening sono sottoposte a un pretriage telefonico (per escludere eventuali condizioni di rischio) e un triage all’ingresso nella struttura sanitaria.
Nessuna modifica dei percorsi per la prevenzione del tumore del colon retto: chi riceve la lettera d’invito da parte del Centro Screening dovrà recarsi in farmacia e ritirare il kit per l’esame del sangue occulto nelle feci per poi restituirlo alla stessa farmacia di riferimento.
InformazioniPer informazioni, suggerimenti o consigli visita l'area FAQ o contatta gli operatori del Centro Screening.
Sede Centro ScreeningVia Carducci 41, 4° piano, Oristano
Numero verde: 800 186 000
E-mail: screening.oristano@atssardegna.it
Giorni e orari apertura: dal lunedì al venerdì: ore 9.00/13.00; giovedì: ore 15.00/17.30
Materiale informativoCarta informativa Centro ScreeningOpuscolo screening oncologiciPieghevole del tumore della mammellaPieghevole del tumore della cervice uterinaPieghevole del tumore del colon retto
I risultati della campagna di screening del cervicocarcinomaDati screening oncologici 2015 Asl 5 Oristano [file.pdf]VIDEOIl dott. Onorato Frongia, Responsabile del Centro Screening della Assl di Oristano, ci illustra quali sono gli screening e come aderire. Guarda i video:
Videointervista sullo screening del tumore al colon rettoVideointervista sullo screening del tumore al senoIntervista radiofonica sugli screening attivati dalla Assl di OristanoFAQ