Assistenza domiciliare integrata

ELENCO STRUTTURE
Unità operative ADI
L'Assistenza Domiciliare Integrata è una forma di assistenza rivolta a soddisfare le esigenze quasi esclusivamente degli anziani, dei disabili e dei pazienti affetti da malattie cronico-degenerative in fase stabilizzata, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, aventi necessità di un'assistenza continuativa, che può variare da interventi esclusivamente di tipo sociale (pulizia dell'appartamento, invio di pasti caldi, supporto psicologico, disbrigo di pratiche amministrative, ecc.) ad interventi socio-sanitari (attività riabilitative, assistenza infermieristica, interventi del podologo, ecc.). Il suo obiettivo é quello di erogare un servizio di buona qualità, lasciando al proprio domicilio l'ammalato, consentendogli di rimanere il più a lungo possibile all’interno del suo ambiente di vita domestico e diminuendo notevolmente, in questo modo, anche i costi dei ricoveri ospedalieri.

L'ADI fornisce svariate prestazioni a contenuto sanitario, quali prestazioni mediche da parte dei medici di medicina generale, prestazioni infermieristiche, compresi prelievi ematici da parte di personale qualificato, prestazioni di medicina specialistica da parte degli specialisti dell'Azienda Sanitaria Locale dipendenti o in convenzione, prestazioni riabilitative e di recupero psico-fisico, erogate da terapisti della riabilitazione o logopedisti, supporto di tipo psicologico, purché finalizzato al recupero socio-sanitario.

Si accede all’Assistenza Domiciliare Integrata attraverso una segnalazione al Punto Unico d’accesso dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da parte del medico di base o del sanitario del reparto ospedaliero di dimissione del paziente, da parenti o amici, dalle associazioni di volontariato, dagli altri servizi dell'Azienda Sanitaria Locale. A seconda delle necessità, verranno stabiliti gli interventi domiciliari da garantire all'utente che si trova in stato di bisogno. Il servizio è gratuito e di solito, viene erogato per almeno 5 giorni la settimana.

Le patologie che consentono l’avvio dell’Assistenza Domiciliare Integrata sono:
• Incidenti vascolari acuti.
• Gravi fratture in anziani.
• Riabilitazione di vasculopatici.
• Malattie acute temporaneamente invalidanti nell’anziano (per esempio forme acute respiratorie).
• Dimissioni protette da strutture ospedaliere.
• Piaghe da decubito o ulcere su base vascolare gravemente invalidanti.

Per la parte sanitaria, le prestazioni erogate da parte dell'assistenza domiciliare integrata pubblica sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Per la parte sociale, le prestazioni sono gratuite per le persone con reddito inferiore ai limiti definiti nel luogo di residenza. Tuttavia, alcuni Comuni prevedono il pagamento di un ticket che varia a seconda del reddito del nucleo familiare per l'erogazione di questi servizi.

Sedi:

Oristano
c/o distretto socio-sanitario, via Carducci, 41 (2° piano)
Tel. 0783 317749

Ales
c/o Poliambulatorio, via IV Novembre, 30
tel. 0783 9111323-9111373

Terralba
c/o Poliambulatorio, via Rio Mogoro
tel. 0783.9111515-9111510-9111509

Bosa
c/o Poliambulatorio Bosa, via Amsicora, 1
tel. 0785 225152

Ghilarza
c/o Poliambulatorio, via S. Lucia
tel. 0785 560308

Giorni e orari di apertura al pubblico: su appuntamento telefonico