Bonifiche ambientali

Bonifiche ambientali
L'amianto
L'amianto o asbesto è una fibra minerale resistente al fuoco, agli agenti chimici, con elevata resistenza meccanica alla trazione grazie alla sua estrema flessibilità.
Può essere filato e tessuto. È così sottile che in 1 cm si possono allineare circa 300.000 fibre. Può avere una forma curvilinea (tipo crisotilo) o rettilinea (tipo crocidoliteeamosite). Il 75% di tutto l'amianto usato è stato impiegato nel settore edilizio e delle costruzioni. La presenza di amianto in un edificio non comporta di per sé un pericolo per la salute degli occupanti quando questo è in buone condizioni oppure risulta adeguatamente protetto o segregato.
Esposizione e effetti sulla salute
La respirazione di fibre di amianto può determinare malattie, caratterizzate da un lungo intervallo di tempo fra l'inizio dell'esposizione e la comparsa della malattia stessa (decenni).
Come eliminarlo
Uno dei primi provvedimenti di attuazione della legge n°257/92 è rappresentato dal D.M 6 settembre 1994, che contiene le indicazioni operative e le metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica dei materiali contenenti amianto nelle strutture edilizie.